Adoro l’estate… E quando arriva questa fantastica stagione io, mio fratello Emanuele e Dante andiamo spesso al mare e passiamo momenti indimenticabili insieme: facciamo delle bellissime passeggiate sulla spiaggia, oppure giochiamo a tennis, prendiamo il sole e, ovviamente, non può mancare un bel bagno rinfrescante!

Una giornata al mare

Sebbene l’effetto dello iodio (ovvero del sale marino) porti notevoli benefici al nostro organismo, specialmente alla tiroide, stiamo sempre attenti al nostro corpo.

 
 

1. Proteggersi dal sole

Una giornata al mare

 

Per proteggerci dal sole usiamo sempre la crema solare che ci compra mia mamma e ce la mettiamo mezz’ora prima di andare in spiaggia, in dosi abbondanti, anche nei punti a cui non penseremmo (come il collo del piede, le orecchie) e la mettiamo anche più volte durante il giorno! Spesso ci mettiamo la crema solare anche quando il cielo è nuvoloso, perchè i raggi del sole fanno effetto anche un tempaccio! Stiamo attenti ad abbronzarci sempre al di fuori delle ore più calde (tra le 12 e le 16) per evitare di scottarci… E per continuare a proteggere la nostra pelle usiamo sempre un dopo sole.

 

2. Proteggere i capelli con l’olio di Argan

Una giornata al mare

 

Anche i nostri capelli hanno bisogno di essere protetti durante le ore di sole. L’olio di argan, estratto dai noccioli dell’Argania Spinosa, è un ottimo rimedio naturale, sia per il corpo ma soprattutto per i nostri capelli: infatti, la versione pura di questo prodotto, idrata e nutre i capelli in profondità oltre a renderli morbidi e luminosi. È adatto quindi ai capelli secchi e aridi ma può essere utilizzato su tutti i tipi di capelli ed è adatto anche al cuoio capelluto più sensibile. E’ ottimo per l’esposizione al sole, per idratare i capelli e proteggerli da altri agenti (come il phon o le eventuali piastre), previene la caduta dei capelli ed è ottimo come districante: infatti io lo applico sempre dopo essermi lavata i capelli ma la protezione più efficace la si lo si applica a capelli asciutti e massaggiando il cuoio capelluto.

 

3. E per quanto riguarda Dante?

 

Una giornata al mare

Portare il nostro cane Dante con noi mi rende sempre felice. Ma per portarlo al mare ci vogliono le dovute precauzioni, perchè l’esperienza di un animale è ovviamente diversa da quella umana. Allora, per farlo stare bene con noi sulla spiaggia, ci organizziamo sempre al meglio: ci assicuriamo sempre di farlo stare in un punto all’ombra e ci procuriamo una ciotola con acqua fresca per non farlo soffrire per la sete; ci informiamo ovviamente sulla disposizione della spiaggia nei confronti degli animali perchè si sa, non tutte le spiagge sono pet friendly; portiamo con noi qualche piccolo snack leggero nel caso avesse fame e lo teniamo sempre sotto controllo; abbiamo sempre con noi una palettina e un sacchettino per i bisogni, nel rispetto dell’ambiente e degli altri bagnanti.

 
 
 

Una giornata al mare

 
 

Se volete saperne di più sulle mie avventure, sulla cucina Mediterranea e come imparare a cucinarla visitate il sito: www.torciano.com oppure www.bottegatorciano.com

Seguimi su Facebook e Instagram

oppure dai un’occhiata alla mia bacheca Pinterest

Ciao! Alla prossima!