In ogni stagione i vigneti hanno colori e caratteristiche diverse. In questo periodo il colore predominante è il verde. Le forme mutano in funzione delle attività che eseguiamo sulla vite.
Nei mesi di Maggio e Giugno, tutto d’un tratto, le viti germogliano nuovi tralci e il nostro lavoro principale è quello di selezionare i migliori tralci con una potatura leggera per poi raccoglierli sui cavi così da permettere al sole di riscaldarli meglio e far maturare i grappoli d’uva. I tralci vengono legati orizzontalmente ai fili di ferro che collegano un palo al altro, in modo che possano avere anche una più omogenea distribuzione della linfa su tutti i germogli in crescita.
Per far sì che la vegetazione rimanga per altezza e spessore entro i limiti desiderati, si procede alle operazioni di sfogliamento, o cimatura dei rami che variano in funzione del loro ritmo di crescita.
Nel mese di Luglio eseguiamo il diradamento, essendo uno dei nostri obiettivi quello di produrre con un bassa resa per ettaro.
Un’operazione che richiede molta cura, consistente nel togliere qualche grappolo durante l’estate – prima della maturazione – affinché il numero e la ripartizione dei più resistenti siano compatibili con il livello di maturazione desiderato. In agosto le operazioni del terreno si interrompono generalmente con il rallentare della crescita delle piante avventizie. Ma il controllo del vigneto rimane indispensabile e fino a Settembre può rendersi necessaria la schermatura qualora sussistano rischi di malattie.
La legatura è un’operazione necessaria per far maturare l’uva dal sole in attesa di Settembre per la vendemmia.
E’ un vero piacere veder germogliare ogni giorno i nostri vigneti e la nostra vigna circolare in attesa della raccolta di Settembre e della prossima produzione di Vernaccia di Tenuta Torciano. Perché “il vino buono non si fa in cantina ma si fa in campagna”.