Ormai Settembre è arrivato e con lui le buonissime carote: prima di sapere quanto ci fosse amico quest’ortaggio non ero molto entusiasta di mangiarlo ma poi, grazie ai consigli della mamma e della nonna, ho imparato che oltre ad essere davvero buone e tipiche della dieta mediterranea, portano benessere anche al resto del corpo…Ecco perché!
1. Allungano la vita
Un gruppo di ricercatori americani ha scoperto che l’alfa carotene (antiossidante presente nelle carote) ci aiuta a mantenere più a lungo il nostro corpo in salute e quindi a vivere più a lungo!. le carote aiutano a ridurre i livelli di colesterolo, prevengono l’arteriosclerosi, l’invecchiamento ed aiutano ad elevare il tasso di emoglobina nel sangue; in più, sembra che mangiare più carote aiuti a prevenire i tumori polmonari.
2. Combattono l’obesità infantile
Sempre da ricerche avvenute negli Stati Uniti risulta che ortaggi di colore arancione (come arance ed appunto le carote) e a foglia verde (come spinaci o broccoli) siano i numeri uno per combattere l’obesità infantile.
3. Sono salutari sia crude che cotte
Le carote fanno bene alla salute sia crude che cotte per motivi diversi: Se volete assorbire al meglio il betacarotene presente nelle carote, meglio consumarle cotte e condite con un filo d’olio. Il betacarotene, infatti, è più facilmente assimilabile dal corpo dopo una breve cottura. È comunque bene alternare il consumo di carote crude e cotte, perché alcune vitamine in esse contenute, come la vitamina C, sono sensibili al calore e si deteriorano con la cottura.
4. Ottime per la pelle e l’abbronzatura
Sapevate chel’olio estratto dalla radice della carota è un ottimo rimedio naturale contro la secchezza della cute? In più aiuta la pelle a mantenersi giovane, elastica e riduce il problema dell’acne (che purtroppo colpisce molti di noi giovani); inoltre, grazie al betacarotene, aiuta la pelle a difendersi dai nocivi raggi solari e aiuta a curare le allergie e gli eritemi solari, applicandone un po’ di polpa sulla parte danneggiata.
6. Sono alleate dell’intestino
Il consumo di carote è raccomandato per la loro ricchezza di i pectina, utile per il funzionamento dell’intestino. In particolare si dice che le carote nere siano ottime per prevenire il tumore al colon.
__________________________________________________
Se volete saperne di più sulle mie avventure da teenager, sulla cucina Mediterranea e come imparare a cucinarla visitate il sito: www.torciano.com oppure www.bottegatorciano.com
Seguimi su Facebook e Instagram o sul mio blog
oppure dai un’occhiata alla mia bacheca Pinterest
Ciao! Alla prossima!