SAPORI E PROFUMI TOSCANI NEL MIO RICETTARIO – ABOUT SAN GIMIGNANO
Vittoria Caterina Giachi ha terminato “About Sangimignano: my journey into the secrets of Italian cuisine”
Chi ama cucinare è generoso. Cucinare significa il più delle volte preparare qualcosa per qualcun altro, e solo chi è generoso può appassionarsi e dedicarsi ad un’attività tanto “altruista” per sua stessa natura. Vittoria, la figlia di Pierluigi, è una teenchef e foodwriter generosa e curiosa. Ha infatti catalogato tutte le ricette che tutti voi preparate ogni venerdì con noi durante le dirette da oltre 13 mesi. Assistendo all’appuntamento virtual del venerdì, “The farmer in the kitchen” in questo lungo periodo di lockdown, Vittoria si è dedicata a collezionare e personalizzare tutte le ricette e si è dedicata alla scrittura dei manoscritti, le prove in cucina e i servizi fotografici. Siamo felici di condividere con voi questo bellissimo progetto in cui abbiamo fortemente creduto: un ricettario testato, perfezionato e approvato dalla Famiglia Giachi.
Vittoria è giovane ma dall’età di 5 anni, nonna Graziella le ha insegnato i segreti della cucina toscana e da allora ha sempre cucinato per la famiglia e per le persone che ci visitano, aiutata da 10 fantastici cuochi di Torciano e seguendo il vecchio manoscritto trovato a San Gimignano nella Torre Giachi. Grazie agli insegnamenti di nonna Graziella e alla formazione è diventata un’abile chef.
I racconti prima di andare a dormire, gli aneddoti, le ricette del suo diario. E ancora impastiamo insieme il pane, aspettiamone la lievitazione, ti faccio vedere come si conserva. Non c’è dubbio che sua nonna sia stata un punto di riferimento insostituibile per Vittoria, e non solo perché l’ha cresciuta. Sono mille i volti di questa donna coraggiosa che ha fatto da “ponte” tra il vecchio e il nuovo. Con le sue parole di conforto, la sua malinconia e la sua severità ha insegnato, a quella nipote dagli occhi vispi, quanto sia importante conservare le tradizioni continuando però sempre a guardare avanti.
Durante l’ultimo anno ha deciso di scrivere il suo libro di cucina; un ricettario dedicato agli adolescenti e ai giovani, ma anche agli adulti e a chi vuole scoprire la genuinità della cucina toscana. Ha deciso di avventurarsi alla scoperta delle ricette tradizionali toscane. Rivisitandole sempre secondo il suo punto di vista, prestando attenzione a ingredienti genuini, sapori veri, tradizioni contadine, dando vita ad un’intera collezione di ricette per tutti i gusti.
“Non molto tempo fa, in una noiosa giornata grigia e piovosa, mi sono ritrovato rinchiuso nella torre della mia famiglia (nessuno mi aveva rapito) assorto nei miei pensieri. Ricordo ancora oggi i milioni di domande che mi facevo sul senso della vita, quelle domande che prima o poi tutti fanno di sé.
Cercavo quindi un libro che potesse dare una soluzione ai miei problemi tra lo scricchiolio del legno e la polvere nascosta in ogni angolo. Così mi sono imbattuto in un libriccino antiquato ma solenne che era stato sepolto in quello scaffale per chissà quanto tempo “.
Ha subito catturato la mia attenzione e quindi ho deciso di dargli un’occhiata. Sfogliando le pagine, mi sono accorto che si trattava di un manoscritto di cucina, vecchio di decine, forse centinaia di anni. Consisteva in una raccolta di appunti, appunti e ricette di una ragazza forse giovane come me all’epoca. Il diario si apre con un’iscrizione che mi ha particolarmente incuriosito: “proprietà di Vittoria Giachi, 1728”
“Comunque, il mio primo pensiero è stato quello di consegnare al mondo appunti di cucina tramandati a me in un vecchio manoscritto, ma rielaborandoli secondo il mio stile di vita e gli insegnamenti di mia nonna.
Se i tuoi bambini amano la buona cucina portali per imparare insieme al nostro chef l’autentica cucina italiana. Preparate insieme la pasta fatta in casa e altre semplici e deliziose ricette toscane, salse incredibili, carne, torte o anche il vero gelato italiano, utilizzando solo ingredienti freschi. Qui ti diverti molto ad imparare l’arte di tagliare, brasare, bollire, cucinare e arrostire un completo pasto toscano; montare, frullare o mettere a bagnomaria per creare i dolci più disparati e il gusto di gelato che si desidera.
Il cibo non è solo una fonte di nutrimento, ma mangiare bene è anche un piacere fisico e mentale. Troverete tanti consigli essenziali per cucinare come un italiano con la dieta mediterranea che fonde le basi del mangiar sano con i sapori e i metodi di cottura tradizionali del Mediterraneo. Tante le ricette, dagli antipasti come bruschette al lardo e miele, al nostro pezzo forte del ristorante Torciano, la lasagna al tartufo, un secondo tipico come la Bistecca Fiorentina ma segnatevi come promemoria di tenere uno spazio libero nello stomaco per il dolce, che sia il tiramisù classico o le Pesche di Prato. Delizioso!