Benvenuti, cari appassionati di vino! Unitevi a me in un viaggio attraverso le colline ondulate della Toscana mentre condivido l’incantevole esperienza che ho vissuto a Tenuta Torciano. Dalle sorprese inaspettate alla degustazione di vini squisiti sotto il sole toscano, questo viaggio ha rappresentato davvero la “dolce vita”.

Tutto è iniziato con un incontro fortuito nella soleggiata Orlando, dove Pierluigi Giachi, Presidente di Tenuta Torciano, stava tenendo una degustazione e condivideva la sua passione per il vino e la sua tenuta. Il suo atteggiamento amichevole e l’entusiasmo per il vino hanno portato alla nascita della nostra amicizia, e presto ho ricevuto un invito a vivere in prima persona la magia della vigna della sua famiglia.

Avanti veloce fino alla Toscana, dove mio marito ed io siamo stati calorosamente accolti con un bicchiere squisito del loro nuovo rosé a Tenuta Torciano. Il suo sapore fresco e rinfrescante era il complemento perfetto per la giornata soleggiata che ci aspettava. Fondata nel 1720, questa storica tenuta emana un’eleganza senza tempo e una bellezza incomparabile. Le 13 generazioni della famiglia Giachi, dedicate alla produzione di vino, sono evidenti in ogni bottiglia. Dal momento in cui siamo arrivati e siamo scesi dalla macchina, accolti con questo gesto di ospitalità, siamo rimasti incantati dal suo fascino e dal calore delle persone.

Pierluigi e la sua famiglia sono il cuore e l’anima di Tenuta Torciano, infondendo ogni momento con la loro passione per il vino e il loro impegno per l’ospitalità. Che stessimo esplorando i vigneti, partecipando a corsi di cucina o intraprendendo gite giornaliere verso le città vicine, il loro entusiasmo era contagioso.

Il vero punto culminante della nostra avventura sono state senza dubbio le degustazioni di vino. Guidati dall’esperienza di Pierluigi, abbiamo intrapreso un viaggio sensoriale attraverso i migliori vini di Tenuta Torciano, ogni sorso rivelava strati di sapore e complessità. Dai bianchi freschi ai rossi robusti, ogni bicchiere raccontava una storia di tradizione e territorio.

Assaporare la Bellezza della Toscana: Avventura a Tenuta Torciano

E poi, le esperienze! Da dove cominciare? Dai corsi di cucina che ci hanno trasportato in un paradiso culinario, alle cacce al tartufo che ci hanno fatto sentire come moderni pirati in cerca di tesori, Tenuta Torciano ha offerto una miriade di attività per deliziare i sensi e stimolare l’immaginazione.

Durante il nostro corso di cucina, un incredibile signore di nome Dante ci ha insegnato a fare il tiramisù con il vino, chiamandolo affettuosamente “wine-amasù”. Abbiamo anche preparato pasta fatta a mano, una ricca salsa e polpette deliziose—tutto perfettamente abbinato ai vini squisiti di Tenuta Torciano mentre ci sedevamo per gustare le nostre creazioni culinarie.

Naturalmente, nessuna visita a Tenuta Torciano sarebbe completa senza vedere la iconica Torre Chigi, un simbolo della ricca storia della tenuta. Arroccata in cima a una collina, offriva una vista panoramica sui vigneti sottostanti, ricordandoci i secoli di tradizione vinicola che hanno plasmato questo luogo incantevole.

Assaporare la Bellezza della Toscana: Avventura a Tenuta Torciano

Mentre ci congedavamo da Tenuta Torciano, abbiamo lasciato quel luogo con i cuori pieni di ricordi e le valigie piene di vino. Pierluigi e la sua famiglia ci hanno accolti non solo come ospiti, ma come parte della loro famiglia allargata, lasciando un segno indelebile nei nostri cuori e un desiderio profondo di tornare.

Questa cantina e la sua famiglia sono a me molto care e offrono un’infinità di escursioni straordinarie—dai giri in yacht e in elicottero ai matrimoni, degustazioni, passeggiate a cavallo, chef privati e persino un loro boutique hotel. Fanno di tutto, e io lavoro a stretto contatto con loro per creare esperienze memorabili per i clienti.

Consigli per visitare Tenuta Torciano

Periodo Migliore per Visitare: Il vigneto è bello tutto l’anno, ma la stagione della vendemmia a fine estate e inizio autunno offre una visione unica del processo di vinificazione.

Alloggi: Soggiorna nell’hotel di Tenuta Torciano per vivere un’esperienza completa o esplora le affascinanti ville toscane nei dintorni.

Attrazioni Locali: Oltre al vigneto, Tenuta Torciano offre escursioni giornaliere verso città vicine come San Gimignano e Siena, dove puoi esplorare una ricca storia e cultura.

Pianificazione delle Attività: Per assicurarti di sfruttare al meglio la tua visita, ti consiglio di prenotare in anticipo attività popolari come le cacce al tartufo e i corsi di cucina. Posso aiutarti a coordinare queste esperienze.

Essenziali di Viaggio: Scarpe comode per le visite ai vigneti, una buona fotocamera per catturare i magnifici paesaggi e un grande appetito per vino e delizie culinarie.